Il Reame del Sentire – Un Cuore , Molte Capanne
Shangrila e`uno dei luoghi nel mondo dove l` Essenza del Divino Femminile in armonia col Divino Maschile, dopo 10mila anni di patriarcato, sta iniziando a tornare con tutta la sua maestosita` e potenziale trasformativo, offrendo cosi` ai suoi abitanti di esprimere piu`pienamente il proprio potenziale umano, creativo, sociale e spirituale.
The Realm of Feeling - One Heart, Many Huts
Shangri-La is one of the places in the world where the essence of the Divine Feminine exists in harmony with the Divine Masculine, after 10 thousand years of patriarchy, the Feminine is beginning to return with all its majesty and transformative potential. Thus offering its inhabitants to express more fully their human, creative, social and spiritual potential.
La Visione che offre Shangrila` e` il risultato di oltre 10 anni di ricerche in campo comunitario ecologico/permaculturale, olistico e antropologico per la creazione di un modello sociale alternativo a quello attuale nato come conseguenza della Rivoluzione Agricola circa 10 mila anni fa e basato sulla famiglia mononucleare, coppia tradizionale, proprieta privata, lavoro, soldi ( come unico mezzo di scambio di beni e servizi) etc. (leggi approfondimento).
The vision that Shangri-La` offers is the result of more than 10 years of research in the ecological / permacultural community and a decade of holistic and anthropological study, in order to create this alternative social model for the benefit of all.
Shangrila considera non solo possibile ma necessario esplorare e co-creare un nuovo modello di vita, uno che ci riconnette con l’essenza della vita tribale—adattata alla realtà attuale—e che si radica nella sostenibilità ambientale, nella connessione emotiva profonda, nella cooperazione, nell’empatia (l’ascolto attivo dei bisogni reciproci), nell’espressione artistica e nella spiritualità autentica. Questo percorso mira a risvegliare una realizzazione più profonda e appagante della nostra vera natura umana.
Per "vita tribale adattata alla realtà attuale" intendiamo una comunità in cui i legami umani sono coltivati attraverso esperienze condivise, sostegno reciproco e saggezza collettiva, andando oltre la frammentazione della società moderna. A differenza delle rigide strutture sociali del passato, questo nuovo modello tribale integra la saggezza delle antiche tradizioni con la consapevolezza delle esigenze ecologiche, emotive e spirituali contemporanee.
La sostenibilità ambientale non è solo una questione di riduzione dell'impatto, ma di rigenerazione e armonizzazione con la natura. Significa adottare pratiche che onorano la terra, coltivare il cibo in modo che nutra la terra stessa, preservare l’acqua con una gestione consapevole e abbracciare l’energia rinnovabile per mantenere un ecosistema equilibrato.
Idealmente si puo` immaginare un villaggio composto da 20 adulti come nucleo di base piu` 10 bambini e un`altra decina di visitatori/volontari temporanei per un massimo di 50 che risulterebbe il limite per la dimensione del terreno attuale di Shangrila`a livello di autosufficienza alimentare su dieta vegetariana secondo i parametri della Permacultura
Ideally we imagine a village composed of 20 adults (10 men / 10 women) as a basic nucleus producing 10 children plus another 10 visitors and 10 temporary volunteers for a maximum of 50 people, that would be the limit for the size of the current land of Shangri-La. All fed on a vegetarian diet according to the parameters of Permaculture that we adopt here.
L’espressione artistica viene vista come un mezzo fondamentale di connessione e trasformazione, un modo per canalizzare la forza creativa dell’anima attraverso musica, danza, pittura, narrazione e altre forme d’arte. Diventa un linguaggio condiviso dalla comunità, sciogliendo le barriere e approfondendo l’esperienza dell’unità e della bellezza.
La spiritualità autentica è il ricordo della nostra vera essenza, al di là della forma te